L’Olio Extravergine di Oliva Biologico “Porziola” è visivamente contraddistinto da pulizia e trasparenza, i profumi possono fluttuare dall’erba, alla mandorla, fino al carciofo.
Antonietta Mazzeo, Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini
Al gusto si potrebbero presentare nette note amare e una sensazione di piccantezza, sentori distintivi di ottimo Olio Extra vergine di Oliva.
Il nostro olio è certificato “biologico”!
Stiamo indicando il nostro olio come “BIOLOGICO” perchè a tutti gli effetti stiamo già rispettando ogni requisito imposto dal regolamento europeo 2018/848 che norma la produzione dei prodotti biologici. Abbiamo ottenuto anche l’ultimo requisito mancante prima di poter esporre il marchio di biologico e di essere definitivamente certificati come tali, ovvero i 3 anni che devono obbligatoriamente trascorrere da quando la richiesta di conversione è stata inoltrata.
L’Olio Extravergine di Oliva Biologico “Porziola” è il semplice risultato che si ottiene dalla spremitura di un frutto, l’oliva; un’essenza straordinariamente naturale, frutto di un percorso emozionante, di un’arte antica, emanazione e precisa testimonianza di amore e devozione per la cultura del territorio, profonde radici a cui intere civiltà si sono aggrappate, quelle dell’ulivo.
Il naturale e diverso andamento delle stagioni, non permette il replicare nel tempo di alcune delle caratteristiche gusto-olfattive del nostro extravergine. Ogni anno ci poniamo l’obiettivo di ottenere il massimo della qualità, nel totale rispetto della materia prima, mescolando sapientemente gli ingredienti caratterizzanti della nostra azienda; passione, rispetto e l’amore per la naturale trasformazione dal frutto all’oro verde.
Le fasi produttive del nostro Olio Extravergine di Oliva biologico
La potatura degli ulivi
Una delle operazioni che più ci impegna e coinvolge è la potatura annuale: la nostra continua curiosità e la nostra passione ci hanno portato nel passare degli anni a frequentare corsi di potatura teorici e pratici grazie ai quali abbiamo acquisito nozioni che ci sono state preziose. La soddisfazione di formare una pianta in funzione delle tecniche acquisite ci ha ripagato delle tante fatiche spese ed ha fatto crescere la nostra esperienza.
Le tecniche di potatura possono essere diverse, possono dipendere dalle consuetudini praticate nelle diverse Regioni anche in funzione del clima. Ad esempio al nord è più probabile che possa nevicare rispetto al sud, quindi al nord si tende a tenere più inclinate verso l’alto le branche, a circa 30°, per evitare che una nevicata possa rompere i rami principali, mentre al sud si tende a lasciar crescere le branche più orizzontali per allargare la pianta e poter raccogliere i frutti più comodamente.
La raccolta delle olive
Non meno importante è la modalità ed il periodo in cui le olive vengono colte (appena invaiate). Questa operazione, apparentemente la più banale, viene con tanta pazienza e non meno fatica svolta a mano, brucando i rametti, uno ad uno. Una volta fatto questo, le olive vengono, nella stessa giornata, condotte al frantoio per la tanto attesa trasformazione in olio, estratto con metodo “estrazione a freddo”.
Nel breve tempo che intercorre prima della molitura, queste ultime vengono conservate in piccole cassette forate su tutti i lati per consentire l’areazione della materia prima ed evitare che si formino muffe che possano pregiudicare la qualità del prodotto finito.
Il Biologico è innanzitutto una scelta etica!
Scegliere un olio extravergine biologico di origine 100% italiana significa sostenere i produttori locali, l’economia della tua terra, e soprattutto scegliere un prodotto sano e certificato che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.
L’Olio Extravergine di Oliva Biologico Porziola è prodotto esclusivamente con olive del nostro Podere, da olivi coltivati su terreni privi di qualsiasi procedimento antiparassitario di derivazione chimica e fa riferimento a metodi di coltivazione e produzione che impiegano esclusivamente sostanze naturali: qualsiasi sostanza di sintesi chimica, come concimi, diserbanti, insetticidi sono evitate in quanto causa di gravi alterazioni dell’habitat naturale che influirebbero pesantemente sulla salubrità e genuinità degli alimenti.
L’Olio Extravergine di Oliva Biologico Porziola è prodotto ed è lavorato mediante procedimenti meccanici, ovvero attraverso la sola pressione delle olive.
Come garantiamo una produzione biologica
Il controllo della produzione di alimenti biologici avviene attraverso un organismo di controllo, solitamente imprese private autorizzate dal Ministero dell’Agricoltura a certificare che un prodotto soddisfi i requisiti del regolamento europeo 2018/848.
Come produttori siamo tenuti a fornire documentazioni specifiche e a permettere verifiche che permettano di identificare possibili frodi: il controllo dei macchinari di produzione e degli strumenti di lavoro, controlli sul terreno, sulle foglie e sui frutti e la tracciabilità delle olive biologiche fino alla loro trasformazione in olio.
L’organismo di controllo che certifica l’Olio Extravergine di Oliva Biologico Porziola è Suolo e Salute.